Il 2017 si apre con un calendario ricco di eventi dove il protagonista indiscusso sarà il design. Una serie di conferenze, workshop e fiere in tutto il mondo per poter trarre nuova linfa creativa ed avere la possibilità di incontrare artisti provenienti da tutti i continenti, esperienza che, senza dubbio, stimola l’ispirazione e la nascita di nuove idee.

Nel design intervengono molteplici aspetti: è la progettazione di oggetti che si propongono di sintetizzare funzionalità ed estetica.

Quindi, partecipando ad una conferenza piuttosto che a una fiera, si può avere un quadro più completo di tutti gli aspetti interdisciplinari da cui il design prende forma.

Le conferenze, fiere, workshop e saloni del mobile iniziano a partire dal mese di gennaio:

DLD (Design Digital Life)

Monaco di Baviera, Germania, 15-17 Gennaio

Si parte dalla Germania dove la rete sarà protagonista indiscussa in occasione della conferenza “DLD”, organizzata dalla media company tedesca Herbert Burda.


Maison&Objet

Parigi, Francia, 20–24 Gennaio; 8–12 Settembre

La fiera, “Maison & Objet”, è la mecca per gli appassionati di mobili e design degli oggetti.


Interaction 17

New York, USA, 3–8 Febbraio

La realtà virtuale, sarà il tema caldo di questo incontro dove manager di Google, IBM, Facebook, Microsoft, Netflix e LinkedIn apporteranno il loro contributo e condivideranno i riflettori con designer indipendenti, ricercatori e professori.


Off Grid 17

Auckland, Christchurch, Brisbane, Sydney, Wellington, 16-21 Febbraio

Una “non-conferenza” (per coloro che non gradiscono sale senza finestre) che porterà i partecipanti in giro per cinque città (Auckland, Christchurch, Brisbane, Sydney, Wellington). Off-grid 17 è un evento internazionale dalla Society for Experiential Graphic Design (SEGD). Il programma prevede avvenimenti in ogni luogo per creare esperienze che connettono le persone ai posti. L’evento è supportato dall’Istituto progettisti della Nuova Zelanda, e approvato da Ico-D.


OFFSET

Dublino, Irlanda, 17-19 Febbraio

Per gli amanti dell’architettura: “OFFSET” si terrà in un teatro progettato dall’architetto del World Trade Center, Daniel Libeskind. Graphic design, fotografia, animazione, illustrazione, moda, cinema e design industriale sono rappresentati in questa conferenza.


Design Indaba Conference

Città del Capo, Sud Africa, 1-3 Marzo

Il più grande evento del settore creativo tenuto in Africa. Quest’anno lo stilista senegalese e preferito da Beyonce, Selly Kane Raby, sarà il Direttore creativo della 22° edizione dell’evento. Sul palco principale. Joe Gebbia, co-fondatore di AirBnB  e l’artista Olafur Eliasson saliranno sul palco per parlare.


SXSW

Austin, Texas, 10–14 Marzo

Il programma di quest’anno comprende: workshop su scritte a mano, emoji design, vale a dire i dati per le presentazioni ed un discorso sul mix tra architettura ed hip-hop.


TEI (Tangible, Embedded and Embodied Interaction)

Yokohama, Giappone, 20-23 Marzo

Un workshop sulla “progettazione meccanica papercrafting” promette di deliziare i partecipanti attraverso la progettazione e la costruzione di macchine che utilizzano diversi tipi di materiali, cartacei e artigianali.


Salone del Mobile Milano

Milano, Italia, 4–9 Aprile

La più grande vetrina di mobili del mondo. Mostre strabilianti ed eventi a tema attendono i visitatori, con oltre 370.000 partecipanti e 2.500 espositori.


Design for Next

Roma, Italia, 12-14 Aprile

“Design for Next”, ospitato dall’Università La Sapienza di Roma è un forum provocatorio che accenderà i riflettori sulla nuova ricerca in merito al ruolo della progettazione nella formazione aziendale, nella tecnologia, nella filosofia e nella cultura.


TED

Vancouver, Canada, 24–27 Aprile

In Canada si terrà “TED”, dove la D sta per “design” una conferenza con particolare attenzione al design e all’architettura.


Pictoplasma Conference

Berlino, Germania, 10-14 Maggio

“Un “parco giochi per la creazione collaborativa” che celebra il meglio della natura dell’arte del design e dell’animazione.


By Design Conference

Bratislava, Slovacchia 20 Maggio

La prima conferenza in Slovacchia sulla creatività e imprenditorialità.


What Design Can Do

Amsterdam, Olanda, 23-24 Maggio

Già dal nome si evince che questa conferenza è per i progettisti di cambiamenti di mentalità sociali. “Ciò che il design può fare” affronta una sfida globale ogni anno. Le Nazioni Unite e Ikea Foundation sono tra i partner della conferenza.


The Design Conference

Brisbane, Australia, 25-26 Maggio

Un incontro per designer professionisti in Australia.


TYPO Berlin

Berlino, Germania, 25-27 Maggio

Per gli amanti del font si torna a Berlino dove professionisti di progettazione grafica parteciperanno alla più grande conferenza di design d’Europa.


REDO Cumulus

Kolding, Danimarca, 31 Maggio – 1 Giugno

La conferenza biennale “REDO Cumulus” mira ad “ispirare giocosamente, sfidare e sviluppare il ruolo, la rilevanza e la portata del design, dell’arte e dei media”. Ospitato dalla Scuola di Design di Kolding, la rosa di relatori comprende politici, ricercatori e designer professionisti.


RGD Design Thinkers 2017

Vancouver, Canada, 30-31 Maggio

Convocato dal RGD, l’associazione del Canada per i progettisti grafici registrati, la conferenza di quest’anno mette in luce luminari del design come AirBnB’s VP del design Alex Schleifer e l’erudito book design Chip Kidd.


99U Conference

New York, USA, 7-9 Giugno

Popolare raduno sponsorizzato da Adobe tutto incentrato su consigli pratici per la carriera e colloqui per ricercare risorse utili da quel solco creativo proverbiale.


NeoCon

Chicago, Illinois, USA, 12-14 Giugno

A Chicago con la fiera “NeoCon”, 50 mila professionisti del design sono attesi da mobili di interior design, tra centinaia fra le migliori marche. La fiera mette in mostra le ultime novità in mobili per ufficio, materiali da costruzione, illuminazione e tessuti. I partecipanti possono anche scegliere tra oltre 100 seminari gratuiti durante la fiera.


New York Times Cities for Tomorrow

New York, USA, 10-11 Luglio

Un forum per chiunque sia interessato alla progettazione delle città e dell’ambiente urbano.


IDSA International Design Conference

Atlanta, Georgia, USA, 16-19 Agosto

Il raduno annuale, “IDSA International Design Conference”, organizzato dalla Industrial Designers Society of America, si esplorerà il ruolo centrale del design nel plasmare la strategia di business nelle grandi aziende.


Brand New Conference

Chicago, Illinois, USA, 14-15 Settembre

Conferenza per gli appassionati di loghi, marchi aziendali o per coloro che amano dilettarsi nelle lettura del blog di design “Brand New”.


London Design Festival

Londra, Inghilterra, 16-24 Settembre

Il “London Design Festival”, testimonia come Londra è una delle migliori città per il design: centinaia di installazioni fantasiose e feste nel corso del workshop che durerà 9 giorni.


AIGA Design Conference

Minneapolis, Minnesota, USA, 12-14 Ottobre

Migliaia di progettisti grafici si riuniranno, nella città natale di Prince, dove rinomate aziende di design come Target e 3M, hanno sede.


World Design Summit

Montreal, Canada, 16-25 Ottobre

Forum ambizioso e multidisciplinare che affronterà il tema spesso discusso: “come il design possa plasmare il futuro”.


Adobe MAX

Las Vegas, Nevada, USA, 16-20 Ottobre

Cinque giorni che testimoniano come il software Adobe modelli l’industria creativa.


Core 77 Conference

Chicago, Illinois, USA, Ottobre (date da definire)

Costruttori, ingegneri e progettisti di prodotti, descritti sul blog di design Core77, presenteranno i loro più recenti esperimenti nel corso della conferenza della durata di due giorni.


AA Women and Architecture in Context

Londra, Inghilterra, 2-7 Novembre

“AA Women and Architecture in Context”,  celebra, attraverso una serie di conferenze, il centenario dell’ammissione delle donne alla “London’s Architectural Association School of Architecture”.


An Event Apart

Denver, Colorado, 11-13 Dicembre

Si chiude questo giro per il mondo all’insegna del design a Denver, con “An Event Apart”, dove il Web design sarà il focus di questa serie fondata dal “re del web standard” Jeffrey Zeldman. Conoscenza pratica su UX, codifica e progettazione digitale attendono i partecipanti.


Che dire? … L’ispirazione è un risveglio e si manifesta in tutte le forme artistiche e in questo giro per il mondo ce n’è per tutti i gusti!