Nelle giornata di mercoledì 30 Novembre, presso il suggestivo Autodromo Vallelunga – Campagnano di Roma – si è svolto il Meeting Nazionale eDotto 2016 “Innovazioni per professionisti e aziende: editoria, software, formazione e comunicazione digitale”, alla presenza di FonARCom e ACI Vallelunga.

Il Meeting Nazionale è un’occasione di aggiornamento annuale sui principali temi e dinamiche dei servizi erogati da eDotto Srl: una giornata di lavori organizzati in sessioni mattutine e pomeridiane con workshop paralleli dedicati a tematiche specifiche.

Il programma della giornata è stato intenso e variegato ed ha visto susseguirsi sul palco diversi relatori

Primo fra tutti a prendere la parola, Emiliano FaranfaCo-Founder eDotto Srl e Responsabile Servizi Editoriali – che, dopo aver ringraziato i numerosi ospiti e partners intervenuti, ha invitato a salire sul palco Alessia LupoiDirettore Responsabile di eDotto.com – la quale ha annunciato quali saranno le novità editoriali per il 2017.

A seguire è intervenuto Daniele Cardinali – Responsabile CED (Centro Elaborazione Dati) presso eDotto Srl – ovvero colui che organizza, coordina e mantiene le apparecchiature ed i servizi di gestione dei dati ovvero l’infrastruttura IT. Oltre ricoprire questo ruolo Daniele Cardinali è anche Responsabile del reparto sviluppo dati dei CCNL.

Poi è stata la volta di Alessandra BaldiResponsabile Software “Esserci” – il Software professionale per lo studio e per l’azienda, indispensabile per organizzare, controllare e gestire il personale in automatico. Esserci Software risolve in modo completo e automatico il collocamento, la segreteria e le scadenze lavoro con una visione globale dell’azienda e del personale, ideale per chi vuole massimizzare le prestazioni e risolvere le problematiche di tutti i giorni nel minor tempo e in tutta sicurezza.

A chiudere gli interventi inerenti la B.U. Editoria è stata Claudia PucciProduct Manager Editoria – ovvero colei che gestisce l’area relativa allo sviluppo di un prodotto, di una linea di prodotti o di servizi, coordinando e gestendo il settore delle attività di marketing e commerciali. Claudia Pucci ha una profonda conoscenza del mercato e del consumatore dei prodotti di cui si occupa.

Comunicando Multimedia, nasce grazie all'inserimento di professionisti del design, web, IT/TLC, comunicazione e marketing

Eraldo SalvatoriCo-Founder eDotto Srl nonché amministratore e preposto al coordinamento della B.U. Comunicando Multimedia (Web Agency) e al controllo di gestione – ha iniziato il suo discorso invitando sul palco il suo team e, dopo aver analizzato l’anno che sta volgendo al termine, ha individuato quali saranno gli obiettivi da raggiungere nel corso del nuovo anno.

Comunicando Multimedia collabora con tutte e due le B.U. di eDotto Srl, quindi Editoria e Formazione Finanziata, per: definire la strategia marketing; definire la comunicazione; definire i budget promo/pubblicitari; definire gli obiettivi di sviluppo; garantire le attività di marketing a supporto delle attività commerciali.

Il futuro è (in)formazione

Prima della pausa per un gustosissimo working lunch, è stata la volta di Giacomo Paolo Barnocchi –  Co-Founder di eDotto Srl, Responsabile della B.U. Formazione Finanziata – per i Professionisti del settore giuridico-economico. Coordina i rapporti con gli Studi professionali clienti e con le Istituzioni quali Associazioni di Categoria, Ordini Professionali e Fondi di Formazione oltre che alla gestione della contabilità aziendale.

Sempre per la Formazione Finanziata è intervenuto Mario Moioli, in qualità di Coordinatore Nazionale Promozione e Sviluppo FonARCom, il quale ha evidenziato gli ottimi risultati raggiunti nel 2016 ed ha rimarcato come oggi i Fondi Interprofessionali sono sicuramento un partner fondamentale, garantendo una copertura di costi altrimenti poco sostenibili in questo periodo di particolare difficoltà.

A chiudere gli interventi è stato Nicola ChiocchiResponsabile Partner Centro Formazione eDotto.

Nel pomeriggio si sono tenuti diversi Workshop ognuno dei quali è entrato nel merito di quanto trattato nel Convegno

Workshop Formazione Finanziata

  • Procedure e assistenza tecnica;
  • Strumenti finanziari;
  • com (portale in grado di fornire tutte le informazioni relative a Convegni, Corsi, Master e contenuti relativi al settore della Formazione Professionale e Professionalizzante).

Workshop Comunicando Multimedia

  • Social media;
  • Social media strategy;
  • Landing page;
  • Mail marketing;
  • Web marketing;
  • Cloudoc (la piattaforma ideale per condividere i documenti con i clienti).

Workshop Editoria

  • Novità editoriali;
  • Esserci Software;
  • App eDotto;
  • Strategie commerciali 2017.

Infine è stato presentato il prodotto Guida Sicura attraverso il Catalogo Corsi, normativa e mercato di riferimento e la partnership commerciale tra eDotto e ACI Vallelunga.

La giornata si è conclusa con Educational Guida Sicura con prove pratiche…per tutti coloro che hanno voluto collaudare!!!