Nel post di oggi ho selezionato un elenco dei migliori eventi di Digital Marketing ed e-Commerce in Italia, per aiutarti a pianificare e organizzare il tuo programma e annoverare sul calendario gli eventi e poterti così connettere con altri colleghi e seguire le ultime tendenze e intuizioni nel campo del marketing digitale.

 

Pronti per un grande semestre? Enjoy!

 

1. Social Media Week

(12-16 giugno, Milano)

Con edizione milanese e romana, è l’evento dedicato alla comunicazione sui e tramite i social. Tra workshop e conferenze, diversi operatori portano la loro esperienza in termini di operatività, strategia e strumenti.

 

2. #SMMDAYIT

(14 giugno, Auditorium de Il Sole24ore – Milano)

Evento formativo sui social media: 16 interventi per coprire tutte le tematiche del social e del digital (sicurezza, privacy, no profit, pubblica amministrazione, community, prodotti ecc.).

 

3. Customer Day

(15 giugno 2017, Novotel Ca’ Granda – Milano)

Quante volte abbiamo sentito dire “cliente al centro”? Ecco un evento che approfondisce quanto di più importante e vitale c’è per ogni azienda: il cliente. Si parlerà degli investimenti CRM, digital, mobile, social per intercettare e relazionarsi con i prospect garantendo un’efficace comunicazione/esperienza online e cross-canale.

 

4. Global Summit e-Commerce & Digital

(21-22 giugno 2017, Bentivoglio – Bologna)

Un evento particolare a finalità di networking con un serie di interventi frontali e incontri “one to one” per l’e-Commerce e il digital più i generale (make, social, strategy ecc.).

 

5. Web Marketing Festival

(23-24 giugno 2017, Palacongressi – Rimini)

Firmato Giorgio Tave, uno dei più ricchi e informali eventi sul Digital Marketing in Italia. Gli argomenti trattati sono molti (accessibilità, digital transformation, turismo, food, case history, strumenti ecc.).

 

6. Mashable Social Media Day

(18-19-20 ottobre 2017, Talent Garden Calabiana – Milano)

Da Mashable, un evento su scala mondiale, focalizzato sugli argomenti e le dinamiche del digitale con particolare accento sui social network (personale e business). Tanti relatori con esempi concreti, business case e strategie di successo.

 

7. Social Media Strategies

(8-9 novembre, Palacongressi – Rimini)

Altro evento ricco di argomenti, ma verticale sul tema: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, LinkedIn, Snapchat, Social Adv, Telegram, Pinterest, Social Video Marketing, Social Management e Communication. Con sessioni parallele su più livelli di competenza (video registrazione degli eventi inclusa!).

 

8. SMXL

(14-15-16 novembre 2017, MiCo – Milano)

SEO, SEM e social media raccontati con esperienze e casi studio di respiro internazionale: consigli e suggerimenti per tecnici e marketer.

 

9. Marketing Business Summit

(23-24 Novembre, Milano)

Strategie, tecniche e metodi per le performance online raccontati da specialisti del digital marketing di grandi realtà multinazionali nonché professionisti a supporto delle PMI.

 

10. IAB Forum Milano

(novembre/dicembre, Milano)

Evento storico di IAB dove è possibile incontrare tutti i players dell’advertising online tra stand, conferenze e aree networking.

 

11. e-Commerce Strategies

(dicembre, Vicenza)

Evento annuale rivolto alle imprese e alle agenzie, focalizzato sul tema dell’e-Commerce sia dal punto di vista strategico che dell’ottimizzazione e della gestione.

 

Eventi ancora senza data

 

1. e-Commerce HUB

(Salerno)

Giornata formativa dedicata alla vendita online, per aziende già attive sul digital con il commercio elettronico ma anche per chi sta valutando se e/o come avviare il progetto di vendita online. Taglio pratico e aria informale, con premiazione dei migliori e-Commerce in sala.

 

2. MARKETERs Festival

(Treviso)

Evento su Digital Marketing e Digital Transformation per aggiornamento e formazione con tematiche quali inbound, Lead Generation, social media e influencer marketing, blogging, design thinking big data e molto altro.

 

3. Festival della Rete

(Milano)

Si tratta di un evento annuale, organizzato da Macchianera, sul tema delle community e della rete a prescindere dal canale che le origina (blog, Facebook, Twitter, chat, forum ecc.). Conferenze, dibattiti, presentazioni, premiazioni e divertimento per aggregare (appunto!) la comunità di professionisti, aziende e…interessati.

 

4. SEO Camp

(Napoli)

Promette di essere una giornata interessante e gratuita. Più tecnica delle precedenti, verticale sul tema di come intercettare utenza dai motori di ricerca. Un evento capace di aggregare relatori e operatori conosciuti a livello nazionale per parlare di SEM, SEO, link building, analitiche e Ads Management.

 

E tu a quale di questi eventi parteciperai?

Gli eventi che ho selezionato coprono argomenti di digital marketing, inbound marketing, SEO, social media marketing, content marketing, marketing B2B o B2C, influencer marketing , analisi, big data, design, innovazione, leadership, marketing technology, mobile marketing, e-business, e-commerce, pubblicità, tecnologia, sviluppo, imprenditorialità e molto altro!

Un’occasione per conoscere professionisti del digitale in tutte le sue forme e diventare ancora più competitivi e performanti.

Che dire…ce n’è per tutti i gusti!!!